Ritorna la Notte Europea dei Ricercatori 2017

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento organizzato da FrascatiScienza che porta nelle piazze la scienza, per mettere a contatto ricercatori, studenti e cittadini.

La manifestazione, arrivata alla sua dodicesima edizione, cercherà di replicare il grande successo della scorsa edizione di cui avevamo già parlato, che vide più di 30 città partecipanti e quasi 400 eventi sparsi sul territorio italiano.

Come l’anno scorso, il tema della “Notte” è il MADE IN SCIENCE: la scienza infatti rappresenta una garanzia di eccellenza, un po’ come un marchio di fabbrica, che è in grado attraverso le sue scoperte di migliorare la vita delle persone. Made in Science è anche una rete di enti di ricerca e università e una filiera della conoscenza: l’immagine con la quale migliaia di ricercatori comunicano la scienza e i suoi valori.

La Notte dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che è nato nel 2005 per promuovere la cultura scientifica e la conoscenza, attraverso laboratori, conferenze, mostre e uno stretto contatto tra i cittadini e i ricercatori.

Come gli altri anni, l’evento si terrà in numerose città italiane, da nord a sud: Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Catania, Cave, Cosenza, Ferrara, Frascati, Frosinone, Gorga, Isnello, Lecce, Milano, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Roma, Sassari, Trieste e Viterbo.

La Notte dei Ricercatori è organizzata da FrascatiScienza, in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Frascati e numerosi enti, associazioni e università italiane prestigiose. Anche quest’anno, gli eventi inizieranno già il 23 settembre e si concluderanno il 30 settembre, dando vita a una vera e propria settimana della scienza. Sarà un’occasione imperdibile per approfondire temi di attualità scientifica, conoscere esperti e giovani ricercatori e perfino giocare e divertirsi, con eventi pensati sia per gli adulti che per i bambini.

Consulta il sito di FrascatiScienza per gli aggiornamenti sugli eventi della città a te più vicina e preparati per questa grande manifestazione. Non te ne pentirai!

facebook notte ricercatori

 

 

 

Federico Baglioni

About Federico Baglioni

Biotecnologo curioso, ho frequentato un Master in giornalismo scientifico a Roma. Scrivo su testate come OggiScienza, Wired e Today, faccio divulgazione scientifica nelle scuole, nei musei e nei festival e sono fondatore e coordinare del movimento culturale Italia Unita Per La Scienza. MI trovate su YouTube, G+, Facebook e @FedeBaglioni88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>