L’olio di cannabis cura il cancro? Vediamoci chiaro

Di seguito l’articolo pubblicato in originale su Today.it:

Alcuni articoli parlano chiaro: “Rick Simpson: la mia ricetta per preparare l’olio di cannabis come cura contro il cancro e altre malattie”. Ma c’è qualcosa di vero?

Ne ha parlato in modo approfondito Bufale Un Tanto Al Chilo e le cose sembrano stare molto diversamente da come raccontato. Nell’articolo originale si dica che il suo proponente sia stato in grado di curarsi con l’olio di canapa da un melanoma, anche se da come si legge su Skeptic Dictionary fu il suo dottore, prima che lui si autodiagnosticasse il tumore, a rimuovergli le macchie che lui credeva associate al melanoma.

Simpson sostenne di aver curato con l’olio prodotto in casa, non solo il suo melanoma, ma anche la psoriasi della madre e tantissime altre malattie, come “AIDS, artrite, sclerosi multipla, diabete, leucemia, morbo di Crohn, depressione, osteoporosi” e altre ancora.

Sul sito Simpson sostiene inoltre di essere stato a lungo boicottato dalle autorità canadesi, le aziende farmaceutiche e anche le agenzie governative della salute. Eppure il motivo è un altro: non vi è alcun dato che confermerebbe queste proprietà miracolose dell’olio di cannabis.

Cosa si sa a livello scientiico? Purtroppo, nonostante i proclami, ci sono pochi dati che fanno pensare a effetti terapeutici: come scritto su Cancer Research UK, per quanti ci siano dei dati iniziali positivi per il trattamento di alcune forme di tumore, non esistono prove solide e si tratterebbe di un inganno parlarne in questo modo ai pazienti.

@FedeBaglioni88

Federico Baglioni

About Federico Baglioni

Biotecnologo curioso, ho frequentato un Master in giornalismo scientifico a Roma. Sono autore di articoli e libri di divulgazione scientifica, organizzo eventi scientifici e sono fondatore di Italia Unita Per La Scienza e 06Scienza. Mi trovate su YouTube, G+, Facebook e @FedeBaglioni88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>