Il 30 Settembre, non perdete la Notte dei Ricercatori

Come ogni anno, l’ultimo weekend di Settembre si colora di scienza con la Notte Europea dei Ricercatori, il grande progetto finanziato dalla Commissione Europea e che dal 2005 è un punto di riferimento per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza. Anche quest’anno le città partecipanti saranno oltre 250 in tutta e FrascatiScienza è di nuovo in prima linea per la coordinazione degli eventi italiani, con ben 23 città partecipanti, tra cui Milano, Roma e Napoli.

La Notte dei Ricercatori, che vede il coinvolgimento di numerosi enti di ricerca e Università, è un’occasione unica per promuovere la scienza, facendo diventare protagonisti direttamente i ricercatori che avranno modo di spiegare e parlare delle proprie affascinanti ricerche in modo innovativo e stimolante. Ad aiutarli quest’anno ci saranno anche numerosi studenti delle scuole romane che potranno avere un “assaggio” di quanto duro lavoro ci sia dietro la vita del ricercatore e dietro l’organizzazione di un evento europeo come questo.


La notte dei ricercatori, anticipata dalla Settimana della Scienza iniziata il 24 Settembre, quest’anno si terrà il 30 Settembre e avrà come titolo “Made In Science”, a simboleggiare la qualità e il prestigio della ricerca italiana, come fosse un marchio di fabbrica.

Che eventi ci aspettano? Davvero di tutti i gusti, con mostre, conferenze, laboratori, racconti e giochi. Si parlerà dei dinosauri e della loro scomparsa, del cambiamento climatico e dei materiali del futuro come il grafene, ma anche di droni, doping e internet. Si parlerà di come la scienza può essere applicata alla conservazione delle opere d’arte, di come essa viene portata sul grande schermo, nei Cinema, fino alla fisica di Starwars. Da non perdere anche lo show degli Scienziati Squilibrati, dove verranno descritte le scoperte più strambe e le loro impensabili applicazioni. Non mancheranno infine le visite al planetario e l’orto botanico, oltre a laboratori spaziali per i bambini. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito di FrascatiScienza.

Appuntamento quindi al 30 Settembre, con la Notte Europea dei Ricercatori.

Federico Baglioni

Federico Baglioni

About Federico Baglioni

Biotecnologo curioso, ho frequentato un Master in giornalismo scientifico a Roma. Scrivo su testate come OggiScienza, Wired e Today, faccio divulgazione scientifica nelle scuole, nei musei e nei festival e sono fondatore e coordinare del movimento culturale Italia Unita Per La Scienza. MI trovate su YouTube, G+, Facebook e @FedeBaglioni88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>