Allineamento nello spazio: fino al 20 Febbraio 5 pianeti in fila

Dopo più di 10 anni (2005), cinque pianeti del Sistema Solare saranno incredibilmente allineati.

Come spiegato nel dettaglio sul notiziario Media INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), svegliandosi un’ora prima dell’alba sarà possibile vedere Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno visibili in linea da sudest a ovest, scendendo verso l’orizzonte.

Il fenomeno dell’allineamento non è così raro, se non fosse per la presenza di Mercurio, solitamente poco visibile alle nostre latitudini. L’ordine, partendo dall’orizzonte sarà il seguente: Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove.

Se avete difficoltà a orientarvi, da fine Gennaio vi darà una mano la Luna che si sposterà vicino ai vari pianeti: il 28 Gennaio vicina a Giove, il 1° Febbraio di fianco a Marte, il 4 Febbraio vicina a Saturno. Poi ancora il 6 febbraio vicino Venere e il 7 Febbraio, ormai come sottilissima falce, la Luna si troverà subito sotto Mercurio.

I cinque pianeti saranno di nuovo osservabili tutti insieme nel cielo notturno il prossimo Agosto, soprattutto nell’emisfero Sud.

5-pianeti-30-01-2016

Federico Baglioni

About Federico Baglioni

Biotecnologo curioso, ho frequentato un Master in giornalismo scientifico a Roma. Sono autore di articoli e libri di divulgazione scientifica, organizzo eventi scientifici e sono fondatore di Italia Unita Per La Scienza e 06Scienza. Mi trovate su YouTube, G+, Facebook e @FedeBaglioni88

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>